Broken Lens Videomakers e Storytellers

SCOPRI COME LAVORIAMO:

A volte risulta difficile comprendere cosa ci sia dietro la produzione di un video professionale. Qual’è il punto di partenza? Come fare a districarsi, attraverso tutti i termini tecnici, fino ad arrivare al lavoro finito? A questo proposito abbiamo deciso di spiegare brevemente qual’e il nostro processo creativo e produttivo. Noi lo seguiamo in ogni nostro progetto, per garantire unicità e professionalità ad un prodotto sempre più importante per tutti coloro il cui lavoro si basa sulla comunicazione.

STORYTELLING significa cogliere quel punto di vista unico, inconsciamente magico, attraverso il quale comunicare con le emozioni dello spettatore.

Workflow

development

Questa fase preliminare inizia dal confronto diretto con il cliente e la determinazione delle sue esigenze imprenditoriali. Stabilite queste, possiamo dare vita al concept (idea) del progetto e svilupparlo visivamente attraverso strumenti come lo storyboard (storia per immagini), che costituisce il riferimento ideale dell’intero progetto.

pre-production

Questa fase consiste nella ricerca di tutti quegli elementi che costituiranno effettivamente l’universo narrativo del progetto, ovvero le location, il materiale di scena, gli eventuali attori e i loro costumi. Inoltre viene redatto un production plan, un programma organizzato delle riprese.

production

Questa fase consiste essenzialmente delle giornate di riprese in cui avviene la registrazione video. Si conclude quando tutte le clip dettate dal production plan sono state acquisite.

POST-PRODUCTION

Questa fase consiste nell’elaborazione delle clip attraverso specifici software video che consentono di dare forma al progetto e di ultimarlo in ogni suo particolare. Inizia dall’editing (montaggio), che organizza le clip e le sincronizza con la traccia audio scelta, questo da vita alla prima forma grezza di progetto. In seguito il color grading ed eventuali visual effects (effetti visivi) rifiniscono ogni singola immagine per attribuire uno specifico stile al progetto, renderlo unico e ottimale al suo utilizzo finale.

DISTRIBUTION

L’ultima parte dell’intero processo non è altro che il rendering (esportazione) del prodotto finale e della sua distribuzione, la consegna del file originale e la pubblicazione on-line.

Speriamo di essere stati il più chiari possibile e di avervi dato una nuova prospettiva su quello che è il nostro lavoro, che riunisce in un solo prodotto aspetti così diversi tra loro. Speriamo che ora, grazie ad un occhio più consapevole, siate in grado di apprezzare maggiormente quella che è la nostra più grande passione.

VUOI CONOSCERCI MEGLIO?

IL NOSTRO TEAM CONTATTACI